maggio 2022

Questo evento prevede più appuntamenti

13mag(mag 13)11:0015(mag 15)18:00Nose in Progress Plus11:00 - 18:00 (15) LAICI - Via Agostino Chiappa, 15 BresciaEventi:Corsi

Dettagli dell'evento

Corso di formazione avanzato sull’intelligenza olfattiva del cane.
Rivolto a Educatori Cinofili, Istruttori Cinofili e Medici Veterinari Esperti di Comportamento.
A cura di: Attilio Miconi e Federica Manunta.

Questo corso si articola in due moduli ed è pensato e studiato per chi ha già seguito il corso base Nose in Progress di Attilio Miconi.

I docenti

Attilio Miconi è istruttore cinofilo a Bologna. Si occupa di cinofilia da oltre trent’anni.
Nel 2000 ha ottenuto la qualifica di Istruttore Nazionale della Scuola Cani Ricerca in Valanga del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e, in seguito, la Vice Direzione Nazionale ed il coordinamento per la formazione degli Istruttori di detta scuola.
Fino al 2009 è stato responsabile per la Regione Piemonte delle basi elisoccorso, settore Cinofilia – Ricerca in valanga.
Dal 2008 collabora, con la qualifica di Istruttore formatore, prima con CSEN Cinofilia-CONI, proseguendo al cambio della direzione di CSEN Cinofilia, la sua attività ed approccio al cane in FICSS, sin dalla sua fondazione. Ha partecipato come relatore a master e seminari nazionali ed internazionali legati alla zooantropologia. Ha collaborato con le ASL di Torino e Asti per la realizzazione del “Patentino per proprietari di cani”.
Da oltre un decennio si occupa di riabilitazione comportamentale del cane, in collaborazione con il DVMC. È stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Genova al corso di Professionalizzazione per Educatori e Istruttori Cinofili, di Teramo e di Napoli.
Consulente fino al 2014 di SISCA (Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate) in qualità di Istruttore Cinofilo Riabilitatore.
Co-fondatore della Scuola SIACR (Scuola Italiana Attività Cognitive Relazionali), membro del Comitato Scientifico. Prima di congedarsi ho dato vita al primo Corso Istruttori Riabilitatori SISCA, di cui è stato Direttore.
Oggi è relatore presso la Scuola di Specializzazione Etologia e Benessere Animale presso l’Università Federico II Napoli, Formatore Cinofilo in Riabilitazione del Comportamento, Dog Trainer Professional.

Introduzione al corso

Il primo modulo di due giorni, che si svolgerà a Brescia, consta di parte introduttiva e teorica sull’olfatto del cane e di una  pratica sulla preparazione dei binomi alle attività di ricerca avanzate.
Il secondo modulo di tre giorni, si svolge presso il rifugio Barbara in Val Pellice, dove andremo a svolgere le attività di ricerca sotto manto nevoso.
Possibilità di partecipare al corso come binomi o come uditori.

PRIMO LIVELLO
30 aprile-1 maggio 2022 a Brescia

SECONDO LIVELLO
13-14-15 maggio 2022
al Rifugio Barbara – Val Pellice

 

Quote di partecipazione

Contributo di partecipazione € 400. Tessera associativa ASD Tambra € 10.

Quando

venerdì, 13 mag 2022 11:00 - domenica, 15 mag 2022 18:00

Dove

LAICI - Via Agostino Chiappa, 15 Brescia

X