maggio 2020

02mag(mag 2)09:3003(mag 3)18:30Seminario Semplicemente Sordo09:30 - 18:30 (3) LAICI - Via Agostino Chiappa, 15 BresciaEventi:Seminari

Dettagli dell'evento

Semplicemente Sordo si pone l’ambizioso obiettivo di vedere completamente integrati cani affetti da disabilità visive/uditive, prescindendo da un aspetto pietistico e dando il giusto valore alla soggettività.
In questi due giorni verranno affrontati diversi temi, tra i principali ricordiamo:

La percezione: come e cosa cambia in questo importante capitolo dell’ etogramma di specie in funzione del deficit. Percezione, consapevolezza e movimento sono strettamente correlate ai concetti di propriocezione, nocicezione ed equilibrio.
La comunicazione più efficace in funzione della disabilità: come costruire un codice comunicativo funzionale per il sistema familiare, distanze, posture, intenzionalità di movimento, comunicazione non verbale.
La calma e la capacità di autocontrollo: come il deficit sensoriale influenza gli stati emotivi e come essere di supporto, quali scelte gestionali è opportuno intraprendere in funzione dell’ambiente di vita del cane.
L’importanza del concetto di guida: aiutare il cane a costruire una struttura identitaria a prescindere dalla disabilità.

A CHI È RIVOLTO

Aperto a medici Veterinari esperti in comportamento, educatori/istruttori cinofili, Operatori Cinofili, proprietari.
Possibilità, previo accordi con la segreteria, di poter partecipare con il proprio cane disabile.

QUANDO E DOVE

Il seminario si terrà sabato 2 e domenica 3 maggio 2020, dalle 9.30 alle 18.30 circa, a Brescia in Via Chiappa 15 presso la Cavallerizza Bettoni.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Iscrizioni entro il 4 aprile: Contributo di partecipazione € 190,00 + € 10,00 di tesseramento all’Associazione Tambra A.S.D.
Iscrizioni dopo il 4 aprile: Contributo di partecipazione € 210,00 + € 10,00 di tesseramento all’Associazione Tambra A.S.D.

.

sabato, 2 mag 2020 09:30 - domenica, 3 mag 2020 18:30