Seminario Nose Work

02nov(nov 2)09:3003(nov 3)18:00Seminario Nose Work09:30 - 18:00 (3)(GMT+00:00)

Seminario pratico-teorico
NOSE WORK – GIOCHI DI NASO

Descrizione
Il NOSE WORK è un’attività che ha come protagonista l’olfatto del cane che grazie, attraverso la pratica, sviluppa e soddisfa le sua motivazioni. Il NOSE WORK è però anche uno strumento per noi per acquisire nuove competenze per comprendere meglio il nostro cane, e quello dei nostri clienti.

Ma cosa implicano il NOSE WORK?
Le attività di NOSE WORK favoriscono la costruzione di una relazione sempre più solida, all’interno della quale i bisogni di soddisfare l’intelligenza olfattiva del cane diventano l’opportunità per aumentare i volumi della relazione con il cane.
Il seminario è suddiviso in una necessaria parte teorica, affrontata durante il primo giorno, e una pratica, prevista per il secondo giorno, durante il quale otto cani con i propri famigliari umani potranno sperimentarsi attraverso numerose attività che andranno oltre la semplice ricerca di bocconcini: saranno proposte infatti diverse attività che spazieranno tra giochi olfattivi e di problem solving cooperativo con discriminazione olfattiva e tutte le novità in ambito della ricerca persone per favorire la prosocialità del cane. Ogni binomio affronterà attività ludiche mirate all’età, alla razza e alle competenze del cane e adatte alle caratteristiche dei suoi proprietari. La relazione con il proprio cane potrà essere così implementata sulla conoscenza reciproca e la gioia dello stare insieme.

Relatore
ATTILIO MICONI Istruttore Cinofilo, Bologna Si occupa da oltre trent’anni di cinofilia. Nel 2000 ha ottenuto la qualifica di Istruttore Nazionale della Scuola Cani Ricerca in Valanga del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e, in seguito, la Vice Direzione Nazionale e il coordinamento per la formazione degli Istruttori di detta scuola. È responsabile fino al 2009 delle basi elisoccorso, settore cinofilia ricerca in valanga, per la Regione Piemonte. Dal 2008 collabora con CSEN-CONI con la qualifica di Istruttore Formatore.
Ha partecipato come relatore a master e seminari nazionali e internazionali legati alla zooantropologia. Ha collaborato con le ASL di Torino e Asti per la realizzazione del “Patentino per proprietari di cani”. Da oltre un decennio si occupa di riabilitazione comportamentale del cane, in collaborazione con il DVMC. È stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Genova al corso di Professionalizzazione per Educatori e Istruttori Cinofili, di Teramo e di Napoli. Consulente fino al 2014 di SISCA (Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate) in qualità di Istruttore Cinfofilo Riabilitatore. Cofondatore della Scuola SIACr (Scuola Italiana Attività Cognitive Relazionali), membro del Comitato Scientifico. Prima di congedarmi ho dato vita al primo Corso Istruttori Riabilitatori SISCA di cui sono stato Direttore.

Costi
Il costo del seminario è € 150,00 per i binomi + € 10,00 tessera associativa Tambra ASD
Uditori € 100,00 + € 10,00 tessera associativa Tambra ASD

Partecipanti
Il seminario è aperto ad un numero massimo di 8 (otto) cani. Mentre il numero degli uditori è illimitato.

SABATO 2 novembre 2020
Ore 09.30 Ritrovo dei Partecipanti
Ore 10.00 Inizio attività – lezione teorica sul NOSE WORK, discriminazione olfattiva, motivazioni e dimensioni di relazione nella ricerca (Ludico performativo, cognitivo, comico)
Ore 11.30 Coffè Break
Ore 11.45 Ripresa attività – lezione teorica sul NOSE WORK, discriminazione olfattiva, motivazioni e dimensioni di relazione nella ricerca (Ludico performativo, cognitivo, comico)
Ore 13.00 Pausa Pranzo
Ore 14.30 La discriminazione olfattiva – attività pratica oggetti
Ore 16.30 Coffé Break
Ore 16.45 La discriminazione olfattiva – attività pratica (sostanze)
Ore 18.00 Chiusura prima giornata – domande e risposte, eventuale aperitivo in compagnia.

DOMENICA 3 novembre 2020
Ore 09.30 Ritrovo dei Partecipanti
Ore 10.00 Inizio attività – Ricerca persone – attività pratica (ricerca attraverso il cono d’odore)
Ore 11.30 Coffè Break