Vivere da cane libero. Comportamento, aspetti sociali e relazione con l'uomo

06feb09:3018:30Vivere da cane libero. Comportamento, aspetti sociali e relazione con l'uomo09:30 - 18:30(GMT+01:00) Online

Il seminario ha come primo obiettivo di descrivere il comportamento dei cani liberi. Dopo una breve introduzione sull’origine del cane e sul ruolo dei cani liberi nella domesticazione verranno sinteticamente presentate le differenze biologiche, fisiologiche e genetiche tra lupi e cani, così come le differenze tra le diverse tipologie di cani (primitivi e moderni, di razza, di villaggio, selvatici ecc.).
Ampio spazio verrà riservato all’organizzazione sociale dei cani liberi e alla loro ecologia. Si parlerà estesamente di comunicazione, collaborazione e competizione. Verranno presentati dei confronti tra il comportamento sociale dei cani liberi e quello dei cani controllati, esaminando le capacità socio-cognitive delle diverse tipologie di cani che vengono espresse nelle relazioni intraspecifiche così come nelle relazioni con gli esseri umani.

Si parlerà di gestione e conservazione delle popolazioni di cani liberi. In particolare, verranno esaminate alcune delle potenziali problematiche che derivano dalle interazioni dei cani con gli animali selvatici, così come alcune delle principali problematiche di carattere sanitario che derivano dai conflitti tra cani ed esseri umani. Saranno anche presentati vari esempi di coesistenza e collaborazione tra cani liberi ed esseri umani in varie culture.

A CHI È RIVOLTO

Il seminario è aperto ai Medici Veterinari e a tutti coloro interessati all’argomento.

QUANDO

Il seminario si terrà domenica 6 febbraio 2022, dalle ore 9.30 alle 18.30 via webinar online.

RELATORI

A cura del Dott. Roberto Bonanni, biologo, etologo, ricercatore indipendente, consulente bio-statistico e divulgatore scientifico. Si laurea con lode in Scienze Biologiche (indirizzo ecologico) presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2002, discutendo una tesi sperimentale sul comportamento sociale dei gatti randagi.
Membro della Association for the Study of Animal Behaviour e della Società Italiana di Etologia, è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi ed ha prodotto ad oggi 25 pubblicazioni scientifiche internazionali.

COSTI

Contributo di partecipazione € 50,00 + € 10,00 di tesseramento all’Associazione Tambra A.S.D.

domenica, 6 febbraio 2022 09:30 9:30am - 6:30pm(GMT+02:00)

Other Events