A.S.D. Tambra e LAICI

Due associazioni dedicate alla cinofilia in tutti i suoi aspetti.

La nostra storia

TAMBRA è un’Associazione Sportiva Dilettantistica  che nasce nel 2011 con l’intento di promuovere cultura cinofila secondo un approccio Cognitivo-Relazionale. La passione per i cani e per il lavoro svolto con loro ha favorito gli incontri che dal 2011 hanno permesso l’evolversi della nostra associazione che si caratterizza per freschezza intellettuale e scambi intellettuali tra i professionisti e forte attaccamento alle nuove scoperete neuroscientifiche.

Nel 2018 sentiamo la necessità di far nascere una nuova realtà all’interno della quale convogliare tutto l’aspetto professionalizzante in modo da potergli dedicare tutta
l’attenzione e la cura che necessita. Nasce così LAICI che significa Libera Accademia Interdisciplinare Cinofila Italiana.

La nostra missione

Tambra e LAICI lavorano all’unisono per fornire una rosa completa di servizi inerenti la cinofilia.

Noi di TAMBRA ci occupiamo di cinofilia in tutti i suoi aspetti.
Organizziamo corsi di educazione cinofila che coinvolgono i cani con le loro famiglie, corsi di attività cinofile sportive con un’attenzione particolare alle attività di ricerca olfattiva in chiave educativa, ludico-ricreativa e riabilitativa, forniamo consulenze private per cani
e gatti con problemi comportamentali e seguiamo i percorsi riabilitativi successivi.
Mettiamo al centro di ogni progetto la relazione cane-conviventi umani e all’interno di questa cerchiamo di indirizzare i percorsi di crescita dei cani di famiglia.
Curiamo le esperienze dentro e fuori casa, cercando di seguire le famiglie in ogni ambito della vita in cui è coinvolto il cane al fine di rendere il più serena possibile questa convivenza al punto da poter godere tutti della relazione con il cane e farne un punto di forza di tutto il sistema.
I percorsi educativi e riabilitativi sono sempre progettati a misura del cane, della sua famiglia e del contesto di vita nel quale sono inseriti. Dopo una prima consulenza che permette di raccogliere più informazioni possibili rispetto al cane, alla sua famiglia e al contesto di vita, progettiamo il percorso più adatto al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

LAICI è la casa che ospita il nostro modo di rivolgerci alle scienze del comportamento del cane e del gatto e che raccoglie in sé le due anime di questo pensiero, quella Medico Veterinaria e quella Cinofila laica riuscendo a farle convivere in modo armonioso. L’aspetto che maggiormente ci contraddistingue è l’interdisciplinarietà ossia cerchiamo di prendere in considerazione tutte le discipline che possono parlare di comportamento animale e in particolare del comportamento del cane inserito nelle nostre famiglie.
Il nostro scopo è aiutare le famiglie che si trovano a convivere con i cani e formare professionisti competenti ed aggiornati, in grado di lavorare al meglio delle proprie possibilità con un approccio Cognitivo-Relazionale seguendo un modello interdisciplinare.
Quello che facciamo è organizzare e promuovere eventi formativi a breve, media e lunga percorrenza, all’interno dei quali spesso si trovano ad operare professionalità di diversa origine e competenza.
L’obiettivo è che ognuno possa acquisire strumenti teorico-pratici scientificamente supportati e aggiornati, mettendo sempre in risalto il dialogo interdisciplinare a favore di un approccio sistemico.
Per realizzare al meglio la nostra mission operiamo in collaborazione con l’associazione Tambra ASD mettendole a disposizione locali e spazi all’aperto.

Crediamo fortemente nell’idea che la collaborazione sia la soluzione efficace per l’ottenimento dei migliori risultati professionali.

Crediamo che le individualità siano preziose se messe a disposizione del sistema quando si condividono gli stessi obiettivi.

Non abbiamo paura del dialogo e del confronto purché siano sempre all’insegna del rispetto reciproco e dell’onestà intellettuale.

L’unica cosa che non ci piace sono i dogmi.

Associazione Cinofila a Brescia

Accademia Cinofila a Brescia

01.

Accogliere

Accogliamo le famiglie che ci chiedono un aiuto con il loro cane.
Accogliamo coloro i quali vogliono fare di questa passione un lavoro sostenendoli affinchè possano realizzare questa aspirazione.

02.

Ascoltare

Ascoltiamo attivamente ed empaticamente le famiglie nel loro malessere ei loro bisogni nella relazione con il cane.
Ascoltiamo i nostri discenti rispetto alle loro aspettative e agli obiettivi che vorrebbero raggiungere.

03.

Accompagnare

Mettiamo a disposizione le nostre competenze per accompagnare il cane, con il suo sistema famiglia, durante tutto il percorso. Accompagnamo i nostri corsisti durante la formazione, offrendo e mostrando loro dei modelli di applicabilità.

04.

Astenersi

Ci asteniamo dal giudizio, dal voler imporre il nostro modello di vita e di relazione con il cane: è importante che ogni famiglia trovi il proprio. Ci asteniamo inoltre dall’imporre ai corsisti il nostro stile professionale, in modo che possano esprimersi liberamente.

Le nostre attività

Corsi e servizi dedicati ai privati

ASD Tambra organizza corsi cane proprietario, di livello base ed avanzato, e corsi sportivi. Disponibile anche un percorso formativo per il rilascio del Patentino.
L’associazione si occupa anche di consulenze di medicina veterinaria comportamentale per cani e gatti. SCOPRI

Corsi professionalizzanti

LAICI dispone di una proposta formativa professionalizzante per il conseguimento dei titoli di educatore ed istrutture cinofilo. Inoltre, organizza corsi altamente specifici per professionisti, ad ulteriore approfondimento di quanto già appreso. SCOPRI

Attività didattiche per enti sociali e scuole

Tambra organizza attività assistite con gli animali in ambiti sociali: si tratta di interventi con finalità ludico creativo e di socializzazione che hanno l’obiettivo di promuovere il benessere e di insegnare la corretta relazione con gli animali. SCOPRI

Il nostro Team

Tutti i professionisti di Tambra e LAICI

FEDERICA MANUNTA

MVC

Presidente Tambra e LAICI
Direttore del Corso Istruttori

Responsabile dell’area Educazione e Riabilitazione del cane in Tambra

PAMELA GIUDICI

Medico Veterinario esperto IAA

Vicepresidente Tambra
 

Collabora sia con LAICI (Pet Therapy) che con Tambra (corsi Cane-Proprietario)

ATTILIO MICONI

Dog Trainer Professional

Consigliere Tambra
 

Collabora con Tambra come docente nei corsi professionalizzanti

DANIELA AGNELLI

Educatore e Istruttore Cinofilo

Segretario Tambra
 

Responsabile Passeggiate a 6 zampe ed area Sport nei corsi Cane-Proprietario

RAIMONDO COLANGELI

MCV – Vicepresidente ANMVI

Collabora con Tambra e LAICI come docente nei corsi professionalizzanti

DAVIDE MORA

Educatore e Istruttore Cinofilo

Collabora con Tambra nei corsi
Cane-Proprietario

LUIGI SACCHETTINO

Educatore e Istruttore Cinofilo

Collabora con Tambra e LAICI nei corsi professionalizzanti

NANÀ, LUCY E ZOE

Operatrici nel sociale

Collaborano con Tambra per quanto riguarda la Pet Teraphy

Hai domande sulle nostre attività?

Siamo qui per te: non esitare, contattaci ora!

Compila il form
X