Scopri il nuovo libro della Dott.ssa Federica Manunta!

Prendersi cura del cane attraverso la relazione

Dal Cognitivo-Relazionale alla Referenza-Relazionale

L’ambiente relazionale plasma le menti degli animali sociali e permette che si realizzi la potenzialità espressa nel codice genetico.
Uomo e cane vivono in una relazione famigliare da millenni e grazie a questo dialogo esprimono le loro soggettività.
Questo libro vuole mettere al centro della trattazione la relazione uomo cane che più di ogni altro ambiente è in grado di indirizzare lo sviluppo delle menti degli individui coinvolti.
L’approccio Cognitivo-Relazionale e la Referenza-Relazionale spostano il paradigma verso la relazione come strumento di cura.

Chi è Federica Manunta

Federica Manunta è Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Laureatasi presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Sassari, ha conseguito il Master di Secondo Livello in Medicina Comportamentale degli animali da affezione presso l’Università di Pisa. Negli stessi anni ha ampliato gli studi anche in ambito cinofilo, conseguendo il diploma di Educatore Cinofilo e di Istruttore Cinofilo.
Si occupa di formazione collaborando con scuole private, Università, Istituti Zooprofilattici per seminari e corsi rivolti a Medici Veterinari, operatori cinofili e di canile.
Vive e lavora a Brescia dove svolge la libera professione e dirige, dal 2017, un Corso per Istruttori Cinofili Riabilitatori organizzato dall’Associazione Tambra e riconosciuto dal FICSS.

|

Questo libro è il frutto di un lungo lavoro e di studio, ma nulla avrei potuto fare se non avessi incontrato persone grazie alle quali la mia vita ha preso strade che altrimenti non avrei percorso.
Incontri di certo fortunati che se non avessimo riconosciuto come importanti probabilmente oggi nessuno di noi si sarebbe potuto rendere attore di quanto scritto in questo manuale, che ha l’ambizione di voler portare il suo contributo nel dare struttura e sostanza applicativa all’Approccio Cognitivo-Relazionale.
Vorremmo che i colleghi, che si trovano quotidianamente a lavorare in aiuto di cani e famiglie in difficoltà, possano trovare qua spunti per migliorare il proprio operato. Questo libro è frutto di relazioni umane e professionali, di lavoro intenso e a tratti anche totalizzante, di messe in discussione, di errori che per rendere meno brutti abbiamo reso utili. Questo libro è tutto ciò che non avremmo potuto sognare se non ci fossimo incontrati.

Hanno collaborato alla realizzazione del libro

ATTILIO MICONI

Dog Trainer Professional, Istruttore e Formatore Cinofilo

MAURIZIO MARTUCCI

Psicologo e Psicoterapeuta

LUIGI SACCHETTINO

Educatore e Istruttore Cinofilo, Medico Veterinario

GIANVITTORIO PASOTTI

Medico Veterinario esperto in Comportamento

NADIA GADALETA

Educatrice e Istruttrice Cinofila, Tecnico della riabilitazione Psichiatrica

Perchè dovresti voler leggere questo libro?

Se sei un professionista che opera nell’ambito delle scienze comportamentali del cane come veterinario, educatore e istruttore cinofilo o sei un appassionato della materia e stai cercando un testo che ti offra una base teorica e applicativa rispetto all’approccio Cognitivo Relazionale, questo è quello che fa per te.

Non solo teoria ma anche tanti spunti applicativi, senza mai rinunciare ai riferimenti scientifici.
Diversi professionisti di formazioni diverse si sono alternati nella stesura di questo manuale, affinché l’interpretazione dell’espressione comportamentale del cane fosse il più ampio possibile. Il modello interdisciplinare ci fornisce la traduzione per comprendere tutte le chiavi interpretative attraverso cui è possibile parlare di comportamento: punti di vista non più in antitesi ma complementari.

Quello che abbiamo voluto fornire ai lettori è di ricordargli che i vertici osservativi sono numerosi e sono a disposizione per aiutare i singoli ad intravedere la verosimiglianza di ciò che accade nella mente del cane. È nell’integrazione delle diverse discipline che abbiamo potuto elaborare l’approccio più efficace, il Cognitivo Relazionale, per prendersi cura del cane attraverso la relazione per prevenire e fronteggiare il disturbo comportamentale.

Scarica gratuitamente
il sommario e l’introduzione!

Prenota la tua copia in omaggio!

Scrivici ora!

Compila il modulo