Servizi di cinofilia per privati

Corsi cane proprietario ~ Corsi sportivi
Medicina comportamentale
Patentino

Attività cinofile fornite da A.S.D. Tambra

CORSO CANE PROPRIETARIO

I nostri corsi sono strutturati a partire dai periodi evolutivi del cane, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ognuno. Organizziamo classi in cui i cani sono suddivisi per età e competenze, ed i singoli appuntamenti si adattano alle caratteristiche dei singoli.

CORSO DISCIPLINE SPORTIVE

Attraverso le attività sportive si ampliano le competenze di pet partnership: si possono comprendere le potenzialità del nostro amico ed aiutarlo quindi ad esprimerle. La comunicazione tra cane e proprietario migliora sensibilmente, con conseguente arricchimento della relazione.

MEDICINA COMPORTAMENTALE

Il medico veterinario esperto in comportamento è in grado di saper distinguere tra affezioni organiche che influenzano il comportamento del cane e patologie comportamentali vere e proprie.

PATENTINO

Tambra organizza, in collaborazione con i Comuni e le ASL, un percorso per proprietari di cani, da fare con i propri amici a quattro zampe: si tratta di 5 incontri, con esame finale, per il rilascio del Patentino.

Chi siamo

TAMBRA è un’Associazione Sportiva Dilettantistica  che nasce nel 2011 con l’obiettivo di promuovere la zooantropologia secondo un approccio cognitivo.

In Tambra, ci occupiamo di attività cinofile rivolte ai privati ed al sociale.

Corsi di educazione cinofila

Organizziamo corsi di educazione cinofila cane-proprietario, oltre che corsi base e avanzati di attività cinofile sportive. SCOPRI

Medicina comportamentale

Forniamo consulenze private per cani e gatti con problemi comportamentali e seguiamo gli eventuali percorsi riabilitativi successivi. SCOPRI

Patentino

Tambra organizza, in collaborazione con i Comuni e le ASL, un percorso per proprietari di cani: 5 incontri con esame finale per il rilascio del Patentino. SCOPRI

Alcune domande frequenti

Abbiamo raccolto qui sotto le risposte ad alcune delle domande che spesso ci vengono rivolte.

Il mio cane è adulto, può ancora imparare?

Tutti possono e continuano ad imparare dalle esperienze che fanno. I cuccioli saranno più predisposti perché fisiologicamente più plastici, ma anche gli adulti mantengono la capacità di apprendere cose nuove.

Da quando è possibile iniziare un percorso educativo?

Si può iniziare un percorso appena dopo la nascita del cane, o dopo l’adozione. In genere alle famiglie consigliamo di trascorrere almeno qualche settimana con il cucciolo in modo da iniziare a conoscersi reciprocamente, e da rispettare i tempi vaccinali. In questo tempo possiamo fornire indicazioni utili su cosa fare e non fare.

Il mio cane non è di razza, può partecipare ugualmente?

Tutti i cani, di qualsiasi razza o taglia, possono partecipare ai nostri percorsi educativi. I cani di razza porteranno con sé le proprie caratteristiche di razza mentre i meticci porteranno le loro caratteristiche individuali.

Il cane deve venire agli incontri sempre con la stessa persona?

Noi accogliamo tutta la famiglia in base alle proprie disponibilità, e l’alternanza tra i vari membri è considerato un valore aggiunto, non una fragilità.

Ore di formazione fornite

Pelosi ospitati

Passeggiate a 6 zampe

Padroni contenti

Cosa dicono di noi

Le recensioni di chi ha frequentato i nostri corsi cane-proprietario

Elena

Mi chiamo Elena e con il mio Jack Russel Mirò frequento l’associazione Tambra ormai da 4 anni.
Mi sono trovata benissimo fin da subito perché ho trovato un ambiente dove la professionalità e l’alta competenza vanno di pari passo con la pazienza e l’affetto, sia verso noi proprietari che verso i nostri cuccioli.
Consiglio a tutti coloro che possiedono un cane di rivolgersi a Tambra.
I corsi proposti sono divertenti, interessanti e soprattutto utilissimi per imparare ad instaurare con il proprio cane una relazione consapevole fatta di fiducia ed affetto: è una soddisfazione per me!

– Elena

Samuele

Ottima scuola consigliata a tutti, per cuccioli o grandi. Le maestre, anche veterinarie, sono gentilissime e sempre disponibili per qualunque problema o domanda. Quando vado in giro con i miei cani mi domandano come fanno ad essere così bravi: la risposta è nella scuola che abbiamo fatto: 10 e lode!

– Samuele

Claudia

Ho conosciuto Federica e la sua associazione dopo aver adottato un cane che in breve tempo ha cominciato a mostrare problemi comportamentali che lo rendevano un cane difficile da gestire al di fuori della famiglia. Grazie al suo aiuto sono riuscita a risolvere quei problemi che rendevano stressante anche una semplice passeggiata con Buddy, ho imparato a conoscere i limiti del mio cane e a gestirlo di conseguenza senza forzature e ho superato quei momenti di sconforto che un cane come Buddy ti fa vivere. Il tutto in un clima familiare perché agli incontri hanno potuto partecipare anche i miei figli. Ringrazio Federica e Tambra per la professionalità e onestà.

– Claudia

Il nostro Team

Il nostro team è composto da Medici Veterinari Comportamentalisti, Medici esperti in IAA, Psicologi Psicoterapeuti, Educatori ed Istruttori Cinofili.

Tutti i nostri professionisti hanno una formazione seria e riconosciuta a livello nazionale, una profonda capacità di ascolto e sono in grado di trasmettere competenze pratiche di grande valore professionale.

Hai bisogno di informazioni sui corsi per privati?

Compila il form