Corso istruttore riabilitatore cinofilo

Corso di formazione cinofila professionalizzante

Organizzato da LAICI

Come prendersi cura della famiglia per curare il cane

Questo corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze a educatori/istruttori cinofili in modo che siano in grado di operare con professionalità nei vari ambiti della consulenza relazionale e riabilitativa del sistema eterospecifico e nei canili.

Le attività formative avranno come scopo di fornire le competenze e le abilità pratiche per la riabilitazione del cane considerato parte integrante del sistema famiglia.
Saranno inoltre forniti strumenti volti alla cooperazione fattiva ed efficace tra i vari professionisti che operano nell’ambito del comportamento cinofilo.

Corso di formazione per istruttori riabilitatori cinofili

Percorso rivolto ad educatori ed istruttori cinofili riconosciuti dalla
Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso (FICSS ) e Medici Veterinari esperti in medicina comportamentale.

Contenuti

Attraverso l’approccio cognitivo-relazionale, seguendo il modello sistemico interdisciplinare, il cane insieme a tutto il sistema famiglia, costruisce nuove rappresentazioni che producono non solo modifiche comportamentali, ma anche nuovi strumenti
e competenze funzionali per ridefinire la relazione, identificando nei proprietari degli attori coprotagonisti nel percorso di riabilitazione del cane.

Competenze di ingresso

Al momento dell’iscrizione sarà richiesto l’invio di curriculum e la compilazione di un test a risposte multiple, che il candidato riceverà dalla segreteria al momento della preiscrizione. Il test, oltre a finalità valutativa per l’ammissione al percorso, sarà utilizzato dal comitato scientifico per definire le competenze di ingresso dei corsisti ed adeguare il percorso formativo agli stessi.

Competenze finali

Al termine del corso i professionisti saranno in grado di operare nei vari ambiti della consulenza relazionale riabilitativa, se nevessario anche in sincronia con un veterinario esperto in comportamento.
A tutti i corsisti già in possesso del titolo di Educatore Cinofilo FICSS, con tesserino regolarmente rinnovato, è data la possibilità di sostenere l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato titolo di Istruttore Cinofilo FICSS.
Il costo di partecipazione all’esame è di € 200,00 da corrispondere in sede d’esame.

Vuoi più informazioni su questo corso?

CHIEDI ORA

Altri servizi che potrebbero interessarti

CORSO EDUCATORE CINOFILO

– PER PROFESSIONISTI –

Proposta formativa professionalizzante per il conseguimento del titolo di Educatore Cinofilo FICSS.
Corso teorico e pratico, finalizzato alla scoperta delle capacità cognitive relazionali del cane con l’uomo.
SCOPRI

FORMAZIONE AVANZATA

– CORSI PER PROFESSIONISTI –

Corsi di approfondimento su tematiche e situazioni cinofile specifiche. la formazione avanzata è riservati a coloro che hanno già seguito i corsi professionalizzanti per educatore/istruttore.
Percorsi con durata media di 4 incontri.
SCOPRI

CORSO CANE PROPRIETARIO

– PER PRIVATI –

I nostri corsi sono strutturati a partire dai periodi evolutivi del cane, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ognuno. Organizziamo classi in cui i cani sono suddivisi per età e competenze, adattando le lezioni alle esigenze dei singoli.
SCOPRI

CORSO DISCIPLINE SPORTIVE

– PER PRIVATI –

Attraverso le attività sportive il nostro amico può esprimere le proprie competenze di pet partnership. La comunicazione tra cane e proprietario migliora sensibilmente, con conseguente arricchimento della relazione.
SCOPRI

PATENTINO

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Tambra organizza, in collaborazione con i Comuni e le ASL, un percorso per proprietari di cani, da fare con i propri amici a quattro zampe: si tratta di 5 incontri, con esame finale, per il rilascio del Patentino.
SCOPRI

ASILO PER CANI

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il nostro asilo diurno per cani è un luogo protetto, allestito a misura di cane, nel quale poter affidare il proprio amico a 4 zampe per una necessità occasionale o in modo sistematico durante la settimana.
SCOPRI

MEDICINA COMPORTAMENTALE

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il medico veterinario esperto in comportamento è in grado di saper distinguere tra affezioni organiche che influenzano il comportamento del cane e patologie comportamentali vere e proprie.
SCOPRI

PROGETTI SCUOLA

– SERVIZIO PER ENTI –

Le attività didattiche con gli animali sono un insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di accompagnare il bambino mentre compie percorsi utili al suo apprendimento e accrescimento.
SCOPRI

PET THERAPY

– SERVIZIO PER ENTI –

Grazie alla presenza dell’animale, il fruitore della Pet Therapy sposta la propria attenzione al di fuori di sè stesso, distraendosi quindi dai propri problemi. La Pet Therapy restituisce il sorriso e favorisce il rilassamento.
SCOPRI

X