Corso cane proprietario

Corso di educazione cinofila per privati

Organizzato da A.S.D. Tambra

Perchè scegliere un corso cane-proprietario

L’educazione del cane è quel processo che indirizza lo sviluppo, la formazione delle facoltà mentali, sociali e comportamentali con l’obiettivo che le doti innate diventino qualità e che le espressioni comportamentali problematiche siano adattabili al contesto di vita.

I corsi di educazione cinofila organizzati da noi di Tambra sono strutturati a partire dai periodi evolutivi del cane e nel rispetto dei tempi di apprendimento di ognuno e in funzione dell’ambiente di vita e famigliare nel quale è inserito.
Per queste ragioni non proponiamo pacchetti di lezioni di addestramento standardizzato ma strutturiamo dei percorsi su misura in cui i singoli appuntamenti si adattano alle caratteristiche dei singoli.

Ogni famiglia, col proprio cane, sarà coinvolta sentendosi partecipe nelle attività che di volta in volta verranno proposte: faranno esperienze costruttive all’insegna del gioco ed acquisiranno competenze utili nella quotidianità. Attività in campo, in ambiente extraurbano, passeggiate in città per incontri fortemente calati nella realtà nella quale il cane con la sua famiglia vivono perché tutti acquisiscano le competenze necessarie a una serena convivenza.

Classe cuccioli

(2-5 mesi di età)

L’arrivo di un cucciolo è sempre contrassegnato da grande entusiasmo e forti aspettative.
Ai cuccioli dai 2 ai 5 mesi, vanno riservate una cura ed un’attenzione particolari perché vivono periodi sensibili e forti cambiamenti fisici e mentali.
I Conviventi Umani spesso hanno bisogno di essere supportati nella difficoltà di accogliere una nuova vita in casa e aiutati a comprendere il periodo evolutivo vissuto dal cane e a rispettare i tempi del singolo cucciolo sulla base delle caratteristiche individuali e di razza.
Dopo una prima consulenza che può essere svolta anche a domicilio strutturiamo un percorso educativo su misura della famiglia che ha chiesto il nostro intervento.

Alcuni tra gli argomenti imprescindibili per un percorso educativo di un cucciolo:

• Socializzazione inter/intra-specifica
• Gestire il cucciolo durante le passeggiate
• La comunicazione
• Copertina e calma
• Percorsi sensoriali
• I primi giochi

Classe junior

(6-12 mesi di età)

I cani tra i 6 e i 12 mesi vanno incontro al periodo sensibile dell’adolescenza che è sempre un momento di messa in discussione per chi lo vive e per chi gli sta accanto.
Il cane in questo periodo abbandona le caratteristiche del cucciolo e inizia a indossare le peculiarità del cane adulto -individualità, ostinazione- le quali compaiono spesso in maniera repentina e prepotente. Il cane in questo periodo ha voglia di conoscere il mondo
sperimentandolo in modo autonomo rispetto al proprietario, il quale a sua volta avrà la sensazione di non riuscire più a controllare il cane.
L’adolescenza è un periodo di crisi ma anche di grande slancio per l’apprendimento, per questo consigliamo di rivolgersi a noi professionisti per affrontare nel modo più sereno questo momento che se sottovalutato può aprire ai conflitti. Dopo una prima consulenza che si può svolgere anche a domicilio strutturiamo un percorso educativo su misura della famiglia che ha chiesto il nostro intervento.

Alcuni tra gli argomenti imprescindibili nel percorso educativo di un cane adolescente:
• Socializzazione intra/inter-specifica
• Gioco strutturato
• Gli autocontrolli
• Comandi, guinzaglio e libertà
• Le passeggiate di gruppo

Classe giovani adulti

(dai 12 mesi di età)

I cani dai 12 mesi in poi sono considerati dei giovani adulti che se hanno acquisito adeguate competenze relative alla relazione famigliare e hanno sviluppato un’adeguata socializzazione sono pronti per acquisire competenze avanzate rispetto ad ambienti
complessi come quelli antropizzati a misura di uomo.
L’integrazione in ambiente urbano è un passaggio molto importante per chi vive in città e vuole vivere il cane in ogni circostanza.
Nei percorsi riservati a cani di questa età si tratteranno quindi argomenti come il rispetto delle regole e le competenze per stare in ambiente sociale intra e inter-specifico nel rispetto degli spazi reciproci.
Alla fine del percorso è possibile partecipare ad una valutazione che seleziona i soggetti che potranno partecipare al test nazionale BC4Z (Buon Cittadino a 4 Zampe).

Per chi vuole ancora mettersi alla prova con il proprio cane in ambiente urbano partendo dalle competenze già acquisite, amplieremo ulteriormente le competenze: cani e proprietari impareranno a permanere in locali pubblici per lungo tempo (ristoranti), ad utilizzare i mezzi pubblici come autobus, treno, traghetto, metro.

Tambra promuove l’integrazione dei cani nelle nostre città per garantire una convivenza sana ed appagante. Gli incontri non si svolgeranno all’interno del Centro Cinofilo Tambra ma direttamente in ambiente urbano, in Brescia città e provincia.

Alcuni tra gli argomenti trattati:
• Museruola
• Passeggiata in città
• Il bar

Vuoi più informazioni su questo corso?

CHIEDI ORA

Altri servizi che potrebbero interessarti

CORSO DISCIPLINE SPORTIVE

– PER PRIVATI –

Attraverso le attività sportive si aiuta il nostro amico ad esprimere le proprie competenze di pet partnership.
La comunicazione tra cane e proprietario migliora sensibilmente, con conseguente arricchimento della relazione.
SCOPRI

CORSO EDUCATORE CINOFILO

– PER PROFESSIONISTI –

Proposta formativa professionalizzante per il conseguimento del titolo di Educatore Cinofilo FICSS.
Corso teorico e pratico, finalizzato alla scoperta delle capacità cognitive relazionali del cane con l’uomo.
SCOPRI

CORSO ISTRUTTORE CINOFILO

– PER PROFESSIONISTI –

Percorso professionalizzante per il conseguimento del titolo di Istruttore Riabilitatore.
Rivolto ad educatori ed istruttori cinofili riconosciuti FICSS ed a Medici Veterinari comportamentalisti.
SCOPRI

FORMAZIONE AVANZATA

– CORSI PER PROFESSIONISTI –

Corsi di approfondimento su tematiche specifiche. Riservati a coloro che hanno già seguito i corsi professionalizzanti per educatore/istruttore.
Percorsi con durata media di 4 incontri.
SCOPRI

MEDICINA COMPORTAMENTALE

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il medico veterinario esperto in comportamento è in grado di saper distinguere tra affezioni organiche che influenzano il comportamento del cane e patologie comportamentali vere e proprie.
SCOPRI

ASILO PER CANI

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il nostro asilo diurno per cani è un luogo protetto, allestito a misura di cane, nel quale poter affidare il proprio amico a 4 zampe per una necessità occasionale o in modo sistematico durante la settimana.
SCOPRI

PATENTINO

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Tambra organizza, in collaborazione con i Comuni e le ASL, un percorso per proprietari di cani, da fare con i propri amici a quattro zampe: si tratta di 5 incontri, con esame finale, per il rilascio del Patentino.
SCOPRI

PROGETTI SCUOLA

– SERVIZIO PER ENTI –

Le attività didattiche con gli animali sono un insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di accompagnare il bambino mentre compie percorsi utili al suo apprendimento e accrescimento.
SCOPRI

PET THERAPY

– SERVIZIO PER ENTI –

Grazie alla presenza dell’animale, il fruitore della Pet Therapy sposta la propria attenzione al di fuori di sè stesso, distraendosi quindi dai propri problemi. La Pet Therapy restituisce il sorriso e favorisce il rilassamento.
SCOPRI

X