Questo evento prevede più appuntamenti

Nose in Progress

24giu(giu 24)09:0025(giu 25)18:00Nose in Progress09:00 - 18:00 (25)(GMT+02:00) Vicolungo (NO)

Corso di professionalizzazione sull’intelligenza olfattiva del cane.
Rivolto a Educatori Cinofili, Istruttori Cinofili e Medici Veterinari Esperti di Comportamento.
A cura di: Attilio Miconi, Istruttore Cinofilo.

Il docente

Dal 2008 collabora, con la qualifica di Istruttore formatore, prima con CSEN Cinofilia-CONI, proseguendo al cambio della direzione di CSEN Cinofilia, la sua attività ed approccio al cane in FICSS, sin dalla sua fondazione. Ha partecipato come relatore a master e seminari nazionali ed internazionali legati alla zooantropologia. Ha collaborato con le ASL di Torino e Asti per la realizzazione del “Patentino per proprietari di cani”.
Co-fondatore della Scuola SIACR (Scuola Italiana Attività Cognitive Relazionali), membro del Comitato Scientifico. Prima di congedarsi ho dato vita al primo Corso Istruttori Riabilitatori SISCA, di cui è stato Direttore.

Introduzione al corso

Si tratta di un percorso professionalizzante per acquisire competenze sull’intelligenza olfattiva del cane e sulle sue implicazioni nella realizzazione di una relazione interspecifica appagante per tutti i componenti della famiglia.
Il piano di studi e lavoro sarà strutturato su tre livelli; due moduli da due giorni ed un modulo in formula weekend da tre giorni.
Il Corso professionalizzante è rivolto a professionisti e ha come obiettivo che i discenti acquisiscano competenze tecniche sul lavoro di “naso” e delle sue applicazioni pratiche.
Valido per il riconoscimento di 8 crediti formativi FICSS ASI.

Argomenti dei singoli incontri

PRIMO LIVELLO
10-11 giugno 2023 a Vicolungo (NO)

• Strategie di perlustrazione olfattiva impiegate dal cane in base alle motivazioni e vocazioni di razza.
  • Strategie di esplorazione olfattiva impiegate dal cane (discriminazione e selezione olfattiva).
  • Come realizzare una ricerca attraverso il cono d’odore.
  • Come realizzare una ricerca su pista.
  • La discriminazione olfattiva semplice.

SECONDO LIVELLO
24-25 giugno 2023 a Vicolungo (NO)

• La discriminazione olfattiva avanzata, attraverso l’intelligenza sensoriale del cane.
  • Costruire set sulla ricerca e discriminazione olfattiva utilizzando il problem solving.
  • Slittamenti motivazionali da attività ludico perfomative a ludico cognitive.
  • Slittamento da comportamenti centrifugativi a centripetativi (cani con scarsa motivazione cooperativa con l’umano).
  • Slittamento da comportamenti centripetativi a centrifugativi (cani eccessivamente orientati alla “dipendenza” dalla figura umana di riferimento).
  • Come realizzare attività cooperative con il cane, attraverso la ricerca di oggetti, le attività di discriminazione olfattiva ed il problem solving.

TERZO LIVELLO
7-8-9 luglio 2023
al Rifugio Barbara – Val Pellice

• La ricerca ludica di persone, indumenti, zaini, oggetti appartenenti a persone nascoste da cercare.
  • Tecniche di ricerca (cono d’odore, traccia, molecolare).
  • Come realizzare un set di ricerca ludica di persone.
  • Una strategia per ogni età.
  • Una strategia di ricerca seguendo le motivazioni e le vocazioni del cane.
  • Una strategia di ricerca seguendo lo stile dei PO.
  • La ricerca persone visitando i vari metodi per arrivare al modello cognitivo relazionale.
  • Gli ingaggi motivazionali basati sulla pro-socialità del cane.

Quote di partecipazione

Ai contributi di partecipazione va aggiunta la tessera associativa ASD Tambra di € 10.
Binomi:
Per iscrizioni entro il 10 marzo 2023 > € 500,00
Per iscrizioni dopo il 10 marzo 2023 > € 600,00
Uditori:
Per iscrizioni entro il 10 marzo 2023 > € 400,00
Per iscrizioni dopo il 10 marzo 2023 > € 500,00
Per chi ha già frequentato il Corso Istruttori Riabilitatori Tambra la quota resta fissata ad € 400,00

sabato, 24 giu 2023 09:00 - domenica, 25 giu 2023 18:00(GMT+02:00)

Vicolungo (NO)