Corsi di formazione cinofila avanzata

Percorsi cinofili di specializzazione ed approfondimento

Organizzato da LAICI

Corsi di formazione cinofila avanzata per affinare ulteriormente le proprie competenze

Dopo aver conseguito il titolo di Educatore o Istruttore FICSS, per proseguire la propria formazione in campo cinofilo ed affinare le proprie competenze professionali, Laici propone gli incontri di Supervisione, finalizzati all’aiuto nella gestione dei casi complessi, ed il corso Nose in Progress sull’intelligenza olfattiva del cane.

Scopri tutti i dettagli più sotto!

EDUCHIAMOCI A EDUCARE


– PER EDUCATORI CINOFILI –

Corso di perfezionamento per educatori cinofili.
SCOPRI

NOSE IN PROGRESS


– CORSO AVANZATO –

Corso professionalizzante sull’intelligenza olfattiva del cane.
SCOPRI

– EDUCHIAMOCI A EDUCARE –
Corso di perfezionamento per educatori cinofili

Hai già seguito un corso per educatore cinofilo dove hai appreso tante nozioni ma fatichi a metterle in pratica?
Ritieni che la parte più complessa di questo lavoro risieda nel costruire una buona relazione con i famigliari del cane?
Hai seguito un corso educatore cinofilo che si è svolto per la maggior parte on line e pensi che avresti bisogno di osservare maggiormente aspetti legati alla pratica?

Introduzione al corso

Questo percorso formativo è pensato per chi ha già seguito il corso di Educatore Cinofilo presso una qualsiasi scuola ma si sente stanco, deluso e insoddisfatto dagli aspetti pratici di questa professione, o sente che non ha acquisito tutte le competenze necessarie a svolgere il proprio lavoro in modo appagante. È pensato anche per i Medici Veterinari Esperti in Comportamento che vogliono ampliare la proprie conoscenze in ambito educativo e approfondire il modello interdisciplinare.

Il corso è articolato in 6 moduli in formula weekend dove verrà svolta teoria e teoria applicata. Monte ore complessivo 90 ore suddivise in 50 ore di lezioni frontali e 40 ore suddivise in laboratori e lavoro pratico in campo con casi reali presenti.
Questo corso, improntato soprattutto sull’attività pratica, ha l’obiettivo di far acquisire nuove competenze a educatori cinofili secondo l’Approccio Cognitivo-Relazionale in modo che siano in grado di operare con professionalità nella consulenza relazionale ed educativa del sistema eterospecifico. Non è più solo il cane messo al centro del percorso educativo, né solo la famiglia, è l’intero sistema ad essere coinvolto nel percorso perché è all’interno della relazione che può avvenire la maturazione dei singoli individui.
Il corso fornisce un impianto teorico basato sulle più recenti ricerche in ambito neuroscientifico applicate al comportamento del cane alle quali verrà dato spazio nelle lezioni teoriche: crediamo in un approccio scientifico perché ci occupiamo di scienze del comportamento, e crediamo nel modello interdisciplinare fin dall’educazione del cucciolo per la delicatezza e le
vulnerabilità che il cane incontra nel periodo del suo sviluppo comportamentale.

La pratica è centrale in questo percorso di perfezionamento e si basa sull’ Approccio Cognitivo-Relazionale svincolato da esercizi: al centro ci sono il cane, la sua famiglia e l’educatore. Ogni modulo fornisce ai corsisti le competenze necessarie per strutturare attività pratiche, attraverso i casi realmente presenti. Non è prevista la presenza dei cani dei corsisti durante i moduli.

I docenti

l corpo docente è di comprovata e documentata esperienza sia in ambito formativo che nello specifico ambito professionale. Le docenze prevedono sempre la co-presenza di più figure professionali che si integrano nella trattazione di uno stesso argomento nel rispetto del modello interdisciplinare che ci proponiamo di seguire.
Ogni modulo è previsto in presenza affinché, corsisti e docenti si confrontino sulle attività svolte e sui casi visti per comprendere eventuali dubbi o criticità. Crediamo nel dialogo e nel confronto, per questo per noi l’aula è il centro di tutto il percorso: qui impariamo a diventare veri professionisti competenti, ognuno attraverso il proprio potenziale e secondo il proprio stile.

Location

Il corso si svolgerà presso il centro cinofilo Tambra ASD in Brescia dove si può disporre di aula didattica, spazi al coperto e all’aperto per le attività pratiche che si andranno a svolgere nel rispetto del distanziamento previsto nelle norme anti-Covid.
Tra un modulo e l’altro è previsto un incontro serale di circa 2 ore in video lezione dedicato ad attività di brainstorming.

Argomenti dei singoli incontri

PRIMO WEEKEND
(A. Miconi, F. Manunta, L. Sacchettino)

Approccio Cognitivo-relazionale; dalle caratteristiche di razza alla personalità, perché la resilienza non sia solo un concetto astratto.

SECONDO WEEKEND
(F. Manunta; A. Miconi, L. Sacchettino)
La TEM (la Teoria Evoluzionistica Motivazionale) e i MOI applicati alla relazione interspecifica. I periodi critici potenzialità e vulnerabilità dello sviluppo comportamentale. I cani sensibili,
lavoro pratico.

TERZO WEEKEND
(F. Manunta, A. Miconi)
I cani timidi e paurosi: come migliorare la qualità di vita favorendo l’integrazione con la ricerca olfattiva; lavoro pratico.

QUARTO WEEKEND
(F. Manunta e A. Miconi)
I cani conflittuali: nuovi modi per interpretarli e il gioco come strumento per sviluppare armonia in famiglia; lavoro pratico.

QUINTO WEEKEND
(A. Squartecchia)
Educhiamoci per Educare: perché la relazione con la famiglia non sia più un peso insostenibile.

SESTO WEEKEND
(F. Manunta, A. Miconi)
Il sopraggiungere dell’anzianità dei suoi limiti e delle sue potenzialità

CHIEDI INFO SU QUESTO CORSO

– CORSO AVANZATO –
Nose in Progress

Corso professionalizzante sull’intelligenza olfattiva del cane

A cura di:
Attilio Miconi, Istruttore Cinofilo

Attilio Miconi è istruttore cinofilo a Bologna. Si occupa di cinofilia da oltre trent’anni.
Nel 2000 ha ottenuto la qualifica di Istruttore Nazionale della Scuola Cani Ricerca in Valanga del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e, in seguito, la Vice Direzione Nazionale ed il coordinamento per la formazione degli Istruttori di detta scuola.
Fino al 2009 è stato responsabile per la Regione Piemonte delle basi elisoccorso, settore Cinofilia – Ricerca in valanga.
Dal 2008 collabora, con la qualifica di Istruttore formatore, prima con CSEN Cinofilia-CONI, proseguendo al cambio della direzione di CSEN Cinofilia, la sua attività ed approccio al cane in FICSS, sin dalla sua fondazione. Ha partecipato come relatore a master e seminari nazionali ed internazionali legati alla zooantropologia. Ha collaborato con le ASL di Torino e Asti per la realizzazione del “Patentino per proprietari di cani”.

Da oltre un decennio si occupa di riabilitazione comportamentale del cane, in collaborazione con il DVMC. È stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Genova al corso di Professionalizzazione per Educatori e Istruttori Cinofili, di Teramo e di Napoli.
Consulente fino al 2014 di SISCA (Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate) in qualità di Istruttore Cinofilo Riabilitatore.
Co-fondatore della Scuola SIACR (Scuola Italiana Attività Cognitive Relazionali), membro del Comitato Scientifico.  Prima di congedarsi ho dato vita al primo Corso Istruttori Riabilitatori SISCA, di cui è stato Direttore.
Oggi è relatore presso la Scuola di Specializzazione Etologia e Benessere Animale presso l’Università Federico II Napoli, Formatore Cinofilo in Riabilitazione del Comportamento, Dog Trainer Professional.

Introduzione al corso

Questo corso è rivolto ad Educatori e/o Istruttori Cinofili ed a Medici Veterinari Comportamentalisti.

Si tratta di un percorso professionalizzante per acquisire competenze sull’intelligenza olfattiva del cane e sulle sue implicazioni nella realizzazione di una relazione interspecifica appagante per tutti i componenti della famiglia interspecifica.
Il piano di studi e lavoro sarà strutturato su tre livelli; ogni livello composto da un modulo di 2 giorni.
Il Corso professionalizzante è rivolto a professionisti ed ha come obiettivo che i discenti acquisiscano competenze tecniche sul lavoro di “naso” e delle sue applicazioni pratiche.

Argomenti dei singoli incontri

PRIMO LIVELLO
2 giorni dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30

Strategie di perlustrazione olfattiva impiegate dal cane in base alle motivazioni e vocazioni di razza
Strategie di esplorazione olfattiva impiegate dal cane (discriminazione e selezione olfattiva)
Come realizzare una ricerca attraverso il cono d’odore
Come realizzare una ricerca su pista
La discriminazione olfattiva semplice

SECONDO LIVELLO
2 giorni dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
La discriminazione olfattiva avanzata, attraverso l’intelligenza sensoriale del cane
Costruire set sulla ricerca e discriminazione olfattiva utilizzando il problem solving
Slittamenti motivazionali da attività ludico perfomative a ludico cognitive
Slittamento da comportamenti centrifugativi a centripetativi (cani con scarsa motivazione cooperativa con l’umano)
Slittamento da comportamenti centripetativi a centrifugativi (cani eccessivamente orientati alla “dipendenza” dalla figura umana di riferimento)
Come realizzare attività cooperative con il cane, attraverso la ricerca di oggetti, le attività di discriminazione olfattiva ed il problem solving

TERZO LIVELLO
3 giorni dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
La ricerca ludica di persone, indumenti, zaini, oggetti appartenenti a persone nascoste da cercare
Tecniche di ricerca (cono d’odore, traccia, molecolare)
Come realizzare un set di ricerca ludica di persone
Una strategia per ogni età
Una strategia di ricerca seguendo le motivazioni e le vocazioni del cane
Una strategia di ricerca seguendo lo stile dei PO
La ricerca persone visitando i vari metodi per arrivare al modello cognitivo relazionale
Gli ingaggi motivazionali basati sulla pro-socialità del cane

CHIEDI INFO SU QUESTO CORSO

Vuoi più informazioni su questi corsi?

Chiedi ora!
CHIEDI INFORMAZIONI

Altri servizi che potrebbero interessarti

CORSO EDUCATORE CINOFILO

– PER PROFESSIONISTI –

Proposta formativa professionalizzante per il conseguimento del titolo di Educatore Cinofilo FICSS.
Corso teorico e pratico, finalizzato alla scoperta delle capacità cognitive relazionali del cane con l’uomo.
SCOPRI

CORSO ISTRUTTORE CINOFILO

– PER PROFESSIONISTI –

Percorso professionalizzante per il conseguimento del titolo di Istruttore Riabilitatore.
Rivolto ad educatori ed istruttori cinofili riconosciuti FICSS ed a Medici Veterinari comportamentalisti.
SCOPRI

CORSO CANE PROPRIETARIO

– PER PRIVATI –

I nostri corsi sono strutturati a partire dai periodi evolutivi del cane, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ognuno. Organizziamo classi in cui i cani sono suddivisi per età e competenze, adattando le lezioni alle esigenze dei singoli.
SCOPRI

CORSO DISCIPLINE SPORTIVE

– PER PRIVATI –

Attraverso le attività sportive il nostro amico può esprimere le proprie competenze di pet partnership. La comunicazione tra cane e proprietario migliora sensibilmente, con conseguente arricchimento della relazione.
SCOPRI

PATENTINO

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Tambra organizza, in collaborazione con i Comuni e le ASL, un percorso per proprietari di cani, da fare con i propri amici a quattro zampe: si tratta di 5 incontri, con esame finale, per il rilascio del Patentino.
SCOPRI

ASILO PER CANI

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il nostro asilo diurno per cani è un luogo protetto, allestito a misura di cane, nel quale poter affidare il proprio amico a 4 zampe per una necessità occasionale o in modo sistematico durante la settimana.
SCOPRI

MEDICINA COMPORTAMENTALE

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il medico veterinario esperto in comportamento è in grado di saper distinguere tra affezioni organiche che influenzano il comportamento del cane e patologie comportamentali vere e proprie.
SCOPRI

PROGETTI SCUOLA

– SERVIZIO PER ENTI –

Le attività didattiche con gli animali sono un insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di accompagnare il bambino mentre compie percorsi utili al suo apprendimento e accrescimento.
SCOPRI

PET THERAPY

– SERVIZIO PER ENTI –

Grazie alla presenza dell’animale, il fruitore della Pet Therapy sposta la propria attenzione al di fuori di sè stesso, distraendosi quindi dai propri problemi. La Pet Therapy restituisce il sorriso e favorisce il rilassamento.
SCOPRI