Corsi di formazione cinofila avanzata

Percorsi cinofili di specializzazione ed approfondimento

Organizzato da LAICI

Corsi di formazione cinofila avanzata per affinare ulteriormente le proprie competenze

Dopo aver conseguito il titolo di Educatore o Istruttore FICSS, per proseguire la propria formazione in campo cinofilo ed affinare le proprie competenze professionali, Laici propone due percorsi avanzati: il corso Con le persone dalla parte del cane ed il corso Nose in Progress.

Scopri tutti i dettagli più sotto!

– CORSO AVANZATO –
Con le persone dalla parte del cane

Corso professionalizzante sulla gestione della relazione col proprietario del cane

A cura di:
Dott. Maurizio Martucci, Psicoterapeuta
Dott.ssa Federica Manunta, Medico Veterinario Comportamentalista

Introduzione al corso

Lavorare in ambito cinofilo e non curare la relazione con i proprietari dei cani rischia di mettere in difficoltà qualsiasi tipo di progetto che si intenda portare avanti. L’incontro con l’altro, la capacità di ascolto, il comprenderlo ed il saper veicolare le informazioni utili al progetto, la capacità di lavorare in equipe tra punti di forza e criticità, passano anche dal guardarsi dentro con occhi nuovi.
4 moduli teorico-pratici in cui non solo si ascolta ma ci si mette alla prova, perchè solo mettendosi in discussione si può crescere.

Sebbene sia possibile frequentare anche i singoli incontri, è auspicabile seguire tutto il percorso per poter apprendere e farne propri i benefici.
Ogni appuntamento ha una propria quota di partecipazione. Sono previste agevolazioni per chi si iscrive a due o più moduli.

Tema dei singoli incontri

PRIMO MODULO
Incontro tra sistemi

SECONDO MODULO
I segni del corpo
(prevista la presenza dei cani dei partecipanti)

TERZO MODULO
Aito brutte notizie in arrivo!

QUARTO MODULO
Stare in gruppo, fare squadra

– CORSO AVANZATO –
Nose in Progress

Corso professionalizzante sull’intelligenza olfattiva del cane

A cura di:
Attilio Miconi, Istruttore Cinofilo

Attilio Miconi è istruttore cinofilo a Bologna. Si occupa di cinofilia da oltre trent’anni.
Nel 2000 ha ottenuto la qualifica di Istruttore Nazionale della Scuola Cani Ricerca in Valanga del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e, in seguito, la Vice Direzione Nazionale ed il coordinamento per la formazione degli Istruttori di detta scuola.
Fino al 2009 è stato responsabile per la Regione Piemonte delle basi elisoccorso, settore Cinofilia – Ricerca in valanga.
Dal 2008 collabora, con la qualifica di Istruttore formatore, prima con CSEN Cinofilia-CONI, proseguendo al cambio della direzione di CSEN Cinofilia, la sua attività ed approccio al cane in FICSS, sin dalla sua fondazione. Ha partecipato come relatore a master e seminari nazionali ed internazionali legati alla zooantropologia. Ha collaborato con le ASL di Torino e Asti per la realizzazione del “Patentino per proprietari di cani”.

Da oltre un decennio si occupa di riabilitazione comportamentale del cane, in collaborazione con il DVMC. È stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Genova al corso di Professionalizzazione per Educatori e Istruttori Cinofili, di Teramo e di Napoli.
Consulente fino al 2014 di SISCA (Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate) in qualità di Istruttore Cinofilo Riabilitatore.
Co-fondatore della Scuola SIACR (Scuola Italiana Attività Cognitive Relazionali), membro del Comitato Scientifico.  Prima di congedarsi ho dato vita al primo Corso Istruttori Riabilitatori SISCA, di cui è stato Direttore.
Oggi è relatore presso la Scuola di Specializzazione Etologia e Benessere Animale presso l’Università Federico II Napoli, Formatore Cinofilo in Riabilitazione del Comportamento, Dog Trainer Professional.

Introduzione al corso

Questo corso è rivolto ad Educatori e/o Istruttori Cinofili ed a Medici Veterinari Comportamentalisti.

Si tratta di un percorso professionalizzante per acquisire competenze sull’intelligenza olfattiva del cane e sulle sue implicazioni nella realizzazione di una relazione interspecifica appagante per tutti i componenti della famiglia.
Il piano di studi e di lavoro sarà strutturato su tre moduli in formula weekend, più un modulo di 3 giorni (venerdì, sabato e domenica) da svolgersi presso un rifugio in alta montagna.

Essendo questo corso  rivolto a professionisti, riteniamo fondamentale che i discenti acquisiscano competenze tecniche sul lavoro di “naso” e su casi reali, piuttosto che concentrare la propria attenzione sulle attività svolte con il proprio cane.
Per poter garantire a tutti i partecipanti il massimo della formazione è stato fissato un numero massimo di partecipanti in 20 persone.
Sarà gradita la partecipazione anche dei cani dei discenti (max 10 a modulo), i quali, a turno ed a seconda delle esigenze del docente, verranno chiamati a rotazione per essere di supporto alle attività pratiche, le quali rappresenteranno il 90% del percorso formativo professionalizzante.

Argomenti dei singoli incontri

PRIMO MODULO
Strategie di perlustrazione olfattiva impiegate dal cane in base alle motivazioni e vocazioni di razza
Strategie di esplorazione olfattiva impiegate dal cane (discriminazione e selezione olfattiva)
Come realizzare una ricerca attraverso il cono d’odore
Come realizzare una ricerca su pista
La discriminazione olfattiva semplice

SECONDO MODULO
La discriminazione olfattiva avanzata, attraverso l’intelligenza sensoriale del cane
Costruire set sulla ricerca e discriminazione olfattiva utilizzando il problem solving
Slittamenti motivazionali da attività ludico perfomative a ludico cognitive
Slittamento da comportamenti centrifugativi a centripetativi (cani con scarsa motivazione cooperativa con l’umano)
Slittamento da comportamenti centripetativi a centrifugativi (cani eccessivamente orientati alla “dipendenza” dalla figura umana di riferimento)
Come realizzare attività cooperative con il cane, attraverso la ricerca di oggetti, le attività di discriminazione olfattiva ed il problem solving

TERZO MODULO
La ricerca ludica di persone, indumenti, zaini, oggetti appartenenti a persone nascoste da cercare
Tecniche di ricerca (cono d’odore, traccia, molecolare)
Come realizzare un set di ricerca ludica di persone
Una strategia per ogni età
Una strategia di ricerca seguendo le motivazioni e le vocazioni del cane
Una strategia di ricerca seguendo lo stile dei PO
La ricerca persone visitando i vari metodi per arrivare al modello cognitivo relazionale
Gli ingaggi motivazionali basati sulla pro-socialità del cane

QUARTO MODULO
Facciamo il punto: con tutto il bagaglio di competenze teoriche, pratiche ed esperienziali, cosa sappiamo ora fare?
Cosa siamo in grado di proporre ai nostri clienti in base agli obiettivi ed al contesto? Un modulo di chiusura del percorso, alla luce di tutto quanto appreso, con l’obiettivo di evidenziarne insieme l’applicabilità nella professione quotidiana di educatori cinofili, istruttori sportivi, istruttori riabilitatori.

Vuoi più informazioni su questi corsi?

Chiedi ora, oppure controlla le date in calendario!
CHIEDI INFORMAZIONICONTROLLA LE DATE

Altri servizi che potrebbero interessarti

CORSO EDUCATORE CINOFILO

– PER PROFESSIONISTI –

Proposta formativa professionalizzante per il conseguimento del titolo di Educatore Cinofilo FICSS.
Corso teorico e pratico, finalizzato alla scoperta delle capacità cognitive relazionali del cane con l’uomo.
SCOPRI

CORSO ISTRUTTORE CINOFILO

– PER PROFESSIONISTI –

Percorso professionalizzante per il conseguimento del titolo di Istruttore Riabilitatore.
Rivolto ad educatori ed istruttori cinofili riconosciuti FICSS ed a Medici Veterinari comportamentalisti.
SCOPRI

CORSO CANE PROPRIETARIO

– PER PRIVATI –

I nostri corsi sono strutturati a partire dai periodi evolutivi del cane, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ognuno. Organizziamo classi in cui i cani sono suddivisi per età e competenze, adattando le lezioni alle esigenze dei singoli.
SCOPRI

CORSO DISCIPLINE SPORTIVE

– PER PRIVATI –

Attraverso le attività sportive il nostro amico può esprimere le proprie competenze di pet partnership. La comunicazione tra cane e proprietario migliora sensibilmente, con conseguente arricchimento della relazione.
SCOPRI

PATENTINO

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Tambra organizza, in collaborazione con i Comuni e le ASL, un percorso per proprietari di cani, da fare con i propri amici a quattro zampe: si tratta di 5 incontri, con esame finale, per il rilascio del Patentino.
SCOPRI

ASILO PER CANI

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il nostro asilo diurno per cani è un luogo protetto, allestito a misura di cane, nel quale poter affidare il proprio amico a 4 zampe per una necessità occasionale o in modo sistematico durante la settimana.
SCOPRI

MEDICINA COMPORTAMENTALE

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il medico veterinario esperto in comportamento è in grado di saper distinguere tra affezioni organiche che influenzano il comportamento del cane e patologie comportamentali vere e proprie.
SCOPRI

PROGETTI SCUOLA

– SERVIZIO PER ENTI –

Le attività didattiche con gli animali sono un insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di accompagnare il bambino mentre compie percorsi utili al suo apprendimento e accrescimento.
SCOPRI

PET THERAPY

– SERVIZIO PER ENTI –

Grazie alla presenza dell’animale, il fruitore della Pet Therapy sposta la propria attenzione al di fuori di sè stesso, distraendosi quindi dai propri problemi. La Pet Therapy restituisce il sorriso e favorisce il rilassamento.
SCOPRI

X