Corso educatore cinofilo

Corso di formazione cinofila professionalizzante

Organizzato da LAICI

Proposta formativa professionalizzante per il conseguimento del titolo di educatore cinofilo FICSS

Corso professionalizzante per diventare Educatore Cinofilo, ideato e concepito per offrire professionalità applicativa con competenze pratiche rispettose dell’approccio Cognitivo Relazionale con il cane e il sistema famigliare in cui è inserito, seguendo il Modello Cognitivo Zooantropologico.

Un corso realizzato per sposare la teoria con la pratica!

Corso di formazione per educatori cinofili

Entra a far parte del mondo di LAICI e  della Cognitive Relational Apprenticeship

Il Corso per Educatori Cinofili è strutturato e finalizzato all’apprendimento delle applicazioni pratiche degli studi realizzati sulle capacità cognitive relazionali del cane con la nostra specie umana.

Sarai finalmente compreso nei tuoi reali bisogni di apprendere e comprendere: percepirai concretamente la crescita del tuo saper fare come futuro professionista. Durante il corso ti sentirai come in una bottega di artigianato cinofilo dove imparerai a muoverti tra arte e scienza, indagando e prendendo possesso del tuo saper essere e saper riconoscere, e finalmente soprattutto ti accompagneremo nel tuo saper fare in modo autonomo ed in consonanza con le moderne teorie di riferimento degli ultimi anni.

Il Docente come modello

Il Docente illustra e svolge un compito in presenza degli allievi, i quali possono così costruire scripts concettuali grazie alla visione e alla valutazione critica degli insegnamenti appresi attraverso l’osservazione attiva.

Il Docente come Coaching

È la fase successiva: qui il docente osserva i compiti svolti dall’allievo, dando suggerimenti e feedback mirati allo sviluppo delle conoscenze acquisite, potenziando così le competenze si ottiene il miglioramento delle capacità applicative dell’allievo.
Il Docente assiste continuamente e a seconda delle necessità di ogni singolo allievo, realizza un programma di formazione personalizzato.

Il lavoro di gruppo tutorato

In questa fase sono realizzati lavori di squadra, il Docente fornisce un appoggio continuo agli allievi, è di stimolo e si occupa di pre-impostare il lavoro di gruppo assegnando compiti diversificati a ogni singolo componente del progetto di lavoro.

Concretizzazione dei concetti teorici in modelli operativi

Qui si evidenzia l’importanza dell’indagine, del pensare ad alta voce dando valore al ruolo critico di quanto sostiene ogni singolo allievo.
Il Docente pone domande ai discenti permettendo loro di comprendere meglio il grado di competenza raggiunto e per formare migliori modelli concettuali del proprio sapere.
Gli allievi assumono in questa fase un ruolo determinante nel momento in cui monitorano il lavoro svolto dai loro colleghi durante le sessioni di gruppo e contribuiranno a loro volta a offrire strumenti applicativi utilizzando la descrizione ad alta voce di quanto si apprestano a fare durante i loro impegni applicativi da protagonisti nel set.

Riflessione e stili di intervento

L’allievo ha la possibilità di comparare i propri processi e metodi di problem solving sui casi che è chiamato ad affrontare, con quelli di altri colleghi allievi e con la supervisione del Docente.
In questa fase è possibile sottolineare gli aspetti comuni e quelli divergenti dei singoli discenti, con lo scopo di migliorarsi di volta in volta reciprocamente e osservare come si possano ottenere risultati simili utilizzando stili e sensibilità diverse.

Esplorazione delle nuove forme di competenze soggettive e intersoggettive

Gli Allievi risolveranno le attività proposte in autonomia e in forma nuova, la loro.
Inoltre trasmetteranno e dimostreranno ai loro colleghi le strategie personali “strategie di problem-solving” impiegate secondo il proprio criterio di approccio e sensibilità.
Potranno così cimentarsi al raggiungimento di obiettivi formativi o riabilitativi, a seconda dei percorsi scelti e della qualifica posseduta, utilizzando strategie diverse da quelle esposte o proposte dal docente durante i precedenti steps di formazione.

Vuoi più informazioni su questo corso?

CHIEDI ORA

Altri servizi che potrebbero interessarti

CORSO ISTRUTTORE CINOFILO

– PER PROFESSIONISTI –

Percorso professionalizzante per il conseguimento del titolo di Istruttore Riabilitatore.
Rivolto ad educatori ed istruttori cinofili riconosciuti FICSS ed a Medici Veterinari comportamentalisti.
SCOPRI

FORMAZIONE AVANZATA

– CORSI PER PROFESSIONISTI –

Corsi di approfondimento su tematiche e situazioni cinofile specifiche. la formazione avanzata è riservati a coloro che hanno già seguito i corsi professionalizzanti per educatore/istruttore.
Percorsi con durata media di 4 incontri.
SCOPRI

CORSO CANE PROPRIETARIO

– PER PRIVATI –

I nostri corsi sono strutturati a partire dai periodi evolutivi del cane, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ognuno. Organizziamo classi in cui i cani sono suddivisi per età e competenze, adattando le lezioni alle esigenze dei singoli.
SCOPRI

CORSO DISCIPLINE SPORTIVE

– PER PRIVATI –

Attraverso le attività sportive il nostro amico può esprimere le proprie competenze di pet partnership. La comunicazione tra cane e proprietario migliora sensibilmente, con conseguente arricchimento della relazione.
SCOPRI

PATENTINO

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Tambra organizza, in collaborazione con i Comuni e le ASL, un percorso per proprietari di cani, da fare con i propri amici a quattro zampe: si tratta di 5 incontri, con esame finale, per il rilascio del Patentino.
SCOPRI

ASILO PER CANI

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il nostro asilo diurno per cani è un luogo protetto, allestito a misura di cane, nel quale poter affidare il proprio amico a 4 zampe per una necessità occasionale o in modo sistematico durante la settimana.
SCOPRI

MEDICINA COMPORTAMENTALE

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il medico veterinario esperto in comportamento è in grado di saper distinguere tra affezioni organiche che influenzano il comportamento del cane e patologie comportamentali vere e proprie.
SCOPRI

PROGETTI SCUOLA

– SERVIZIO PER ENTI –

Le attività didattiche con gli animali sono un insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di accompagnare il bambino mentre compie percorsi utili al suo apprendimento e accrescimento.
SCOPRI

PET THERAPY

– SERVIZIO PER ENTI –

Grazie alla presenza dell’animale, il fruitore della Pet Therapy sposta la propria attenzione al di fuori di sè stesso, distraendosi quindi dai propri problemi. La Pet Therapy restituisce il sorriso e favorisce il rilassamento.
SCOPRI