Pet Therapy

Ritrovare il sorriso grazie alla vicinanza di un animale

Servizio gestito da A.S.D. Tambra

Quanto è importante la relazione con un animale durante una terapia medica?

Gli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) si basano sulla curiosità e l’attrazione che l’animale esercita sull’essere umano: sfruttando il fatto che l’attenzione del fruitore si sposta dal sé al cane, distraendolo dai propri problemi, di fatto promuovono il sorriso ed il rilassamento, ed esercitano di conseguenza un effetto benefico.

L’attività di Pet Therapy mira ad accrescere le possibilità di miglioramento fisico ed emotivo della persona, e ad accorciarne la medicalizzazione. Lo scopo è quello di favorire il benessere del paziente e di facilitarne il percorso riabilitativo, oppure di dare una marcatura emozionale ed un significato differente a ciò che il soggetto sta vivendo nella situazione “del qui e ora”.

La relazione con l’animale presenta delle importanti valenze di tipo educativo, di sostegno, di decentramento, di indirizzo: in altre parole, è in grado di arricchire emotivamente la persona, favorendo un miglioramento dell’atteggiamento nei confronti della vita.

Si parla di coterapia e ci si riferisce a un progetto che intende facilitare l’efficacia degli interventi posti in essere, rendendo più radicali, più stabili, più articolati, più ampi ed efficaci gli obiettivi da raggiungere, aumentando l’efficienza dell’azione terapeutica e diminuendo i tempi, i costi di caring e le risorse sanitarie necessarie per raggiungere il fine preposto.

Costruzione della relazione tra uomo ed animale

Affinché gli interventi siano efficaci nel promuovere l’effetto beneficiale è necessario che si venga a creare tra umano e non umano una relazione, cioè che i due soggetti si “vedano” e si interessino l’uno all’altro.
Per far sì che questo avvenga si deve lavorare in equipe, in quanto ogni figura porta le proprie competenze, tutte necessarie al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Si stabiliscono le dimensioni delle relazioni che possono essere aperte, insieme alle attività che possono essere fatte, e quindi quale coppia pet partner è più adatta a svolgere quel tipo di lavoro con quel fruitore.

Possiamo definire la Pet Therapy come un servizio tarato sui bisogni dell’utente, teso a facilitare un percorso di cambiamento, realizzato attraverso attività di relazione con gli animali e finalizzato a rendere disponibili specifici contributi migliorativi per la persona.

Interventi assistiti di tipo terapeutico

Gli interventi di tipo terapeutico sono finalizzati alla cura dei disturbi della sfera fisica, neuro, psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale e sono rivolti a soggetti con patologie fisiche, neurologiche, psichiche di qualsiasi origine.

Interventi assistiti di tipo educativo

Gli interventi di tipo educativo sono rivolti sia a singoli che a gruppi di persone. Hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone nel proprio ambiente, all’interno di istituzioni, case di riposo ed ospedali o comunque ambienti in cui l’individuo deve adattarsi.
Le attività assistite di tipo educatico promuovono, attivano e sostengono le risorse e le potenzialità di crescita, di relazione e di inserimento sociale delle persone in difficoltà. Inoltre sono di grande aiuto anche nelle situazioni in cui è necessario rinforzare l’autostima del fruitore, o laddove è necessario un vero e prorprio percorso rieducativo.

Interventi assistiti di tipo ludico-ricreativo

Gli interventi assistiti con animali di tipo ludico-ricreativo e/o di socializzazione, oltre che ad essere fonte di conoscenza e di stimoli sensoriali ed emozionali, sono volti a favorire la corretta interazione uomo-animale ed a migliorare la qualità di vita del fruitore.

Vuoi più informazioni su questo servizio?

CHIEDI ORA

Altri servizi che potrebbero interessarti

PROGETTI SCUOLA

– SERVIZIO PER ENTI –

Le attività didattiche con gli animali sono un insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di accompagnare il bambino mentre compie percorsi utili al suo apprendimento e accrescimento.
SCOPRI

MEDICINA COMPORTAMENTALE

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il medico veterinario esperto in comportamento è in grado di saper distinguere tra affezioni organiche che influenzano il comportamento del cane e patologie comportamentali vere e proprie.
SCOPRI

ASILO PER CANI

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Il nostro asilo diurno per cani è un luogo protetto, allestito a misura di cane, nel quale poter affidare il proprio amico a 4 zampe per una necessità occasionale o in modo sistematico durante la settimana.
SCOPRI

CORSO CANE PROPRIETARIO

– PER PRIVATI –

I nostri corsi sono strutturati a partire dai periodi evolutivi del cane. Organizziamo classi in cui i cani sono suddivisi per età e competenze, adattando le lezioni alle esigenze e competenze dei singoli.
SCOPRI

CORSO DISCIPLINE SPORTIVE

– PER PRIVATI –

Attraverso le attività sportive si aiuta il nostro amico ad esprimere le proprie competenze di pet partnership. La comunicazione tra cane e proprietario migliora sensibilmente, con conseguente arricchimento della relazione.
SCOPRI

PATENTINO

– SERVIZIO PER PRIVATI –

Tambra organizza, in collaborazione con i Comuni e le ASL, un percorso per proprietari di cani, da fare con i propri amici a quattro zampe: si tratta di 5 incontri, con esame finale, per il rilascio del Patentino.
SCOPRI

CORSO EDUCATORE CINOFILO

– PER PROFESSIONISTI –

Proposta formativa professionalizzante per il conseguimento del titolo di Educatore Cinofilo FICSS.
Corso teorico e pratico, finalizzato alla scoperta delle capacità cognitive relazionali del cane con l’uomo.
SCOPRI

CORSO ISTRUTTORE CINOFILO

– PER PROFESSIONISTI –

Percorso professionalizzante per il conseguimento del titolo di Istruttore Riabilitatore.
Rivolto ad educatori ed istruttori cinofili riconosciuti FICSS ed a Medici Veterinari comportamentalisti.
SCOPRI

FORMAZIONE AVANZATA

– CORSI PER PROFESSIONISTI –

Corsi di approfondimento su tematiche specifiche di educazione cinofila avanzata.
Questi percorsi sono riservati a coloro che hanno già seguito i corsi professionalizzanti per educatore/istruttore.
Percorsi con durata media di 4 incontri.
SCOPRI

X